Consigli utili

Suggerimenti per le persone con allergia al polline

In casa

La diffusione dei pollini è alta al mattino in campagna e alla sera in città. Pertanto, ventilare la casa tra le 19 e le 24 nelle zone rurali, e tra le 6 e le 8 in città.

Passare l’aspirapolvere e pulire regolarmente la casa per rimuovere il polline casalingo. Per gli asmatici sono particolarmente utili filtri speciali per aspirapolvere, o aspirapolvere per i pazienti allergici.

Lavarsi i capelli ogni giorno prima di andare a letto, per dormire senza pollini intorno. Nella stagione di diffusione dei pollini tenere i capelli lunghi legati per raccogliere meno polline possibile.

Non lasciar asciugare il bucato all’aperto durante la stagione dei pollini.

Se possibile, non cambiarsi i vestiti in camera da letto.

In viaggio

Tenere i finestrini chiusi durante la guida. L’ideale è installare un filtro antipolline, se non è già presente nella dotazione di serie del veicolo.

All’aperto indossare occhiali di protezione o da sole per proteggere gli occhi dal polline.

Diffusione dei pollini forte? Se si svolgono attività all’aperto, evitare quanto più possibile lo sforzo fisico e portare con sé i medicinali per eventuali casi di necessità.

Quando si pianifica una vacanza, si consiglia la scelta di luoghi con quantità inferiori di allergeni (ad es. isole, al mare, o in montagna oltre i 1.500 metri sul livello del mare).