Ne sono affetto?

Ne sono affetto?

Senza un medico, è difficile dire se si soffre di allergia oculare o di secchezza oculare. Solo il medico può diagnosticare il tipo di congiuntivite (allergica, batterica o virale). Pertanto, è opportuno farsi visitare invece di praticarsi un autotrattamento scorretto.

Per chiarire il sospetto di un’allergia ai pollini, durante la Sua visita presso lo studio medico, molto probabilmente le verranno poste le seguenti domande, alle quali può già rispondere qui adesso:

I parenti di primo grado sono affetti da allergia al polline?

Ha spesso gli occhi che prudono e lacrimano?

Ha spesso il naso che cola o il naso chiuso?

Sente spesso una maggiore necessità di starnutire?

Sente spesso prurito alle gengive e alla gola?

I sintomi si manifestano con particolare frequenza in un determinato periodo dell´anno o in determinati ambienti (ad es. all´aperto, con la finestra aperta)?

La certezza richiede un test allergologico

Dalle risposte a queste domande il medico può capire se sia opportuno sottoporla a un test allergologico. Nella maggior parte dei casi si tratta di un prick test. Con una penna viene disegnata una specie di tabella all’interno dell’avambraccio. Quindi si pratica una piccola puntura nei singoli campi della tabella e vi si applica una goccia di una soluzione contenente gli allergeni. Dopo che il liquido è entrato nella cute in ogni singolo punto, in caso di allergia si innesca di conseguenza una reazione cutanea.